Le Combat pour l’Ange (Ricerche sulla filosofia mazdea)
di Henry Corbin
(In Italian)
On Google Books
Le Combat pour l’Ange (ricerche sulla filosofia mazdea) è la traduzione italiana di un testo inedito di Henry Corbin, filosofo e orientalista tra i più importanti dello scorso secolo. L’opera, recentemente ritrovata fra le carte conservate nell’archivio dello studioso francese, è il frutto di uno studio dedicato alla figura di Zarathustra, nel corso del quale l’autore cerca di delineare con precisione i tempi e i luoghi della predicazione del profeta mazdeo, gli aspetti mistico-religiosi del suo messaggio di fede, e, infine, la diffusione e la rivalorizzazione della dottrina zoroastriana sia nell’ambito della spiritualità orientale, sia in quello della storia del pensiero occidentale. Non si tratta, però, di un’opera di sola erudizione; in essa, infatti, l’ampio numero di documenti testuali presi in considerazione viene interpretato a partire da un suggestivo metodo esegetico, che ha il merito di riportare alla luce i tesori spirituale tramandati e custoditi, nel corso dei secoli, negli scritti di questa antica e affascinante tradizione.
Raphael Ebgi, nato a Faenza nel 1984, si è laureato in Filosofia presso l’Università San Raffaele di Milano, dove sta ora ultimando il suo dottorato di ricerca in Metafisica. Allievo di Massimo Cacciari e Giulio Busi, i suoi studi si concentrano attorno al problema della rivalorizzazione filosofica del pensiero poetico-simbolico attuata in epoca rinascimentale. Tra i suoi lavori L’infinito intorno. Studio sul Sofista di Platone, Alboversorio, Milano 2007 e la curatela dell’edizione critica del De Ente et Uno di Giovanni Pico della Mirandola, Bompiani, Milano 2010.
Marco Giacalone, nato a Bergamo nel 1986, si è laureato in Filosofia presso l'Università Vita e Salute San Raffaele con una tesi sulla ‘scienza del mito’ in autori quali Schelling, Eliade, Kerényi e Jesi. Lavora attualmente alla tesi specialistica, presso l'Università di Torino, sulla Pancapadika, opera di Padmapada, allievo di Sankara, uno dei più grandi e noti filosofi e mistici del subcontinente. Ha trascorso due soggiorni di studio in India, a Thiravananthapuram, dove ha approfondito lo studio della lingua sanscrita e di alcune opere filosofiche nell’ambito dell’Advaita Vedanta. È codirettore della collana “Aevum viride” per le Edizioni Torre d’Ercole.
Sommario
Prefazione di Raphael Ebgi 1
Nota bibliografica di Marco Giacalone 5
Avvertenza 9
Le Combat pour l'Ange
Premessa 13
Introduzione 15
Parte prima: La ierofania dello spazio
1. Incertezze geografiche 21
2. Topologia liturgica 25
Parte seconda: La ierofania del tempo
3. Il Tempo cosmogonico 31
4. Cronologia sacrale 38
5. Il “Giorno dell’Angelo” 42
Parte terza: Angelofanie zoroastriane
6. Le visioni al Centro del mondo 51
7. L’angelologia fondamentale 61
8. Le Annunciazioni 66
9. Le Combat pour l’Ange 78
Parte quarta: Il mistero zoroastriano 87
10. Magi e Dervisci 89
11. Ierogamie 96
12. Liturgia d’estasi 113
Parte quinta: Le esegesi delle ierofanie mazdee nell’Iran islamico 125
13. Ishrāqīyūn 126
14. Sciiti 127
15. Sufi 131
16. Il cavaliere spirituale 133
Indice dei nomi 143
Thanks to Hadi Fakhoury & Daniel Proulx for this !!
No comments:
Post a Comment